Valle d'Itria
Incastonata tra la Città di Bari e le province di Brindisi e Taranto, questa perla di territorio è la regina di costruzioni particolari come trulli, abitazioni in pietra a forma di cono, e masserie rurali
splendidamente ristrutturate. I muretti a secco delimitano le campagne di terra rossa su cui sovrastano imponenti uliveti. Famosa, e molto fotografata, la zona monumentale degli ulivi. I quattro paesi più frequentati in ogni stagione sono Martina Franca, Cisternino, Locorotondo e Alberobello. Realtà dalla forte connotazione tipica, rimaste intatte come al passato, con un grande sguardo verso il futuro.
Cisternino
Natura, trulli, architettura spontanea, case in calce bianca, vicoletti, locali e movida: Cisternino è arte sacra e artigianato. In estate si respira un’aria fresca e gentile, nel periodo natalizio stupisce con le sue luci e gli addobbi a tema. Innumerevoli le Chiese da visitare. Imperdibile la zona del Belvedere per guardare la Valle d’Itria dall’alto. Tra i Borghi più belli d’Italia, ospita festival tradizionali e rappresentazioni.
Locorotondo
Un centro storico di forma circolare dà il nome a questo splendido borgo. Tra i dieci paesi più belli del sud Italia, secondo il Touring Club, è ricco di architettura sacra e civile. Case dai tetti spioventi accolgono il viaggiatore, invitandolo a camminare per il centro storico. Affascinante in ogni angolo, è meta di viandanti tranquilli e di giovani alla ricerca di festival alternativi. Tutto intorno uliveti e vigneti da cui nascono vini famosi in tutto il mondo.
Alberobello
I trulli, Patrimonio dell’Unesco, sono i veri ambasciatori di Alberobello in tutto il mondo. Con i loro tetti, assolutamente straordinari, dalla particolare forma conica sono motivo di visita da parte di curiosi verso l’architettura spontanea. Alcuni sostengono che non vi sia un luogo più straordinario della valle monumentale dei trulli. È bellissimo passeggiare osservando i simboli disegnati sui tetti, chiedendo informazioni alla gente del posto. Sotto il trullo sovrano, quattordici metri di altezza, si tengono regolarmente concerti ed eventi culturali. Anche l’artigianato è molto sviluppato. L’invito è ad entrare in quale piccola bottega e acquistare prodotti di maestri ceramisti dal grande carattere pugliese.
Fasano
Fasano è terra di frutteti e uliveti. Benedetta da Chiese di pietra e tufo, di cui ammirare a bocca aperta i rosoni sulla facciata centrale, è molto conosciuta per le Masserie. La Masseria era la vecchia abitazione dei coltivatori della zona, di fatto strutture fortificate, che oggi rappresentano delle autentiche attrazioni per il turista rurale. Non vi inganni però questa denominazione! Il territorio di Fasano ha saputo accogliere un target medio-altro, grazie alla riconversione in turismo di lusso e a sport come il golf che richiamano gente da tutto il mondo. Obbligatoria la visita allo zoo di Fasano, nell’omonima selva, in cui animali di ogni specie vengono trattati con molta cura. Nello stesso plesso il luna park per il divertimento dei bambini.
Savelletri di Fasano
La marina della Città di Fasano si chiama Savelletri ed è la patria dei ricci di mare, spinosi mitili che richiamano gente da ogni angolo della Puglia, oltre che il turista di passaggio. Chiedete uno spaghetto al riccio: è un’esperienza mistica. Savelletri è anche bar e locali sul mare, eleganti lidi balneari dalla fitta programmazione estiva, passeggiate al tramonto.
Ostuni e le sue marine
La Città Bianca per eccellenza. Non si può non notare percorrendo la strada extraurbana. Svetta tra il verde del territorio come regina indiscussa della provincia di Brindisi. Imperdibile un giro perlustrativo tra le strade di case in calce bianca e i suoi beni culturali, architettonici e storici. La concattedrale di Ostuni merita una sosta particolare per apprezzarne ogni dettaglio. Consigliamo di restare un giorno per apprezzarne le ricchezze paesaggistiche e artistiche. I panorami sono da perdifiato. È senz’altro uno dei paesi più affascinanti del mondo.
Le marine di Ostuni, divise tra tratti di spiaggia fine nascosti dalla macchia mediterranea e coste di scogli, ospitano lidi esclusivi e popolari. Il mare è tinteggiato da sfumature che vanno dal celeste chiaro al verde intenso. È il parco naturale regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo: spiagge di diversa conformazione tra i comuni di Fasano e di Ostuni.
Martina Franca
L’elegante Martina Franca, con la sua architettura barocca, è il salotto buono della Valle d’Itria. Tante le Chiese da visitare così come i palazzi signorili ma perdersi in questo labirinto urbano è quello che vi suggeriamo di fare. Consigliamo una visita alla meravigliosa Basilica di San Martino e alle antiche Porte d’ingresso della Città, per poi accomodarvi nella piazza principale per un buon drink servito da gente molto ospitale. Non dimenticate di acquistare il capocollo di Martina Franca, una prelibatezza gastronomica annoverata tra i migliori salumi d’Italia.
Monopoli
Uno straordinario borgo marino in cui il bianco delle case e l’azzurro di un mare splendido rappresentano i colori principali. Un gomitolo di straduzze che portano da una parte a un porticciolo caratteristico e dall’altra alla splendida Cattedrale della Madonna della Madia. Visitare Monopoli è scoprire le stradine caratteristiche e le piazze, tra cui citiamo Piazza Vittorio Emanuele, una delle più grandi d’Italia. Non solo: oltre una bella passeggiata in città, consigliamo di scoprire le calette fuoriporta, che interrompono una sequenza di costa rocciosa e si aprono a un mare trasparente. Prenotate prima però. Monopoli è diventata una meta molto richiesta!
Polignano a Mare
La caratteristica posizione a strapiombo sul mare rende Polignano una delle realtà urbanistiche più affascinanti del Sud Italia e di tutta la Nazione. La piccola e rinomata cittadina è uno dei simboli della Puglia, meta di turismo da ogni parte del mondo. Merito delle sue terrazze affacciate su un mare blu, del suo centro storico di viuzze che si intersecano tra loro e di uno più grandi ambasciatori, già cantante, attore e performer che ha avuto i suoi natali a Polignano: Domenico Modugno, di cui il Comune ha realizzato una statua sotto la quale i viaggiatori vanno a realizzare splendide foto. Il centro storico è tutto da visitare, con le sue botteghe di artigianato locale e la miriade di locali pronti ad accogliere gli ospiti. Non si può venire in Puglia e non visitare Polignano a mare. Ah, assaggiate il panino col polpo. È una food experience.